L'astigmatismo è un difetto della vista che consiste in un'irregolarità della curvatura (differente nei diversi diametri) della cornea su un meridiano, orizzontale o verticale.
L'astigmatismo è un comune problema visivo: le immagini si presentano non messe a fuoco e distorte.
Il sintomo tipico dell'astigmatismo è un'alterata messa a fuoco delle immagini, sia vicine sia lontane.
Se non corretto, può portare a mal di testa o affaticamento della vista, e una visione sfocata a tutte le distanze. Talvolta compaiono segni patologici, come il calazio, un foruncolo delle palpebre, per l'infiammazione di alcune piccole ghiandole palpebrali
Puo' accompagnare la miopia, l'ipermetropia o può essere uno dei primi sintomi di cheratocono, in cui tende ad aumentare negli anni.
La diagnosi di astigmatismo viene effettuata dal Dottore Gaspare Nicoletti attraverso l'esame optometrico e l'esame diretto della cornea (topografia corneale).
Generalmente l'astigmatismo è ereditario: molte persone nascono con una cornea "deformata", e la vista può peggiorare con il passare del tempo o l'occhio può rimanere "pigro".
Nel bambino, questa condizione patologica, deve essere identificata e curata con le lenti adatte e, se necessario, con il bendaggio oculare. Nell'adulto, invece, può essere curata con lenti a contatto oppure con la chirurgia refrattiva (Laser ad Eccimeri).
Se desideri prenotare una visita con il
dott. Gaspare Nicoletti presso lo studio oculistico di Caltanissetta o Canicattì puoi utilizzare il seguente form:
medico oculista esperto in terapie per la maculopatia senile
opera in Sicilia, a Caltanissetta, Canicattì (AG) e Catania
Viale Trieste, 157 - 93100 Caltanissetta (CL) - Tel. +39 0934.597933
Via Giudice Saetta, 67 - 92024 Canicattì (AG) - Tel. +39 0922.856801
Cell. +39 349.1786750 - Cell. +39 342.8428511 (segreteria) - P. IVA 01713940854 -
Contatti