La degenerazione maculare (AMD) o Maculopatia è dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio o ad una predisposizione ereditaria. Può anche svilupparsi in seguito a traumi oculari, infezioni, infiammazioni o miopia.
Degenerazione Maculare - La visione del paziente risulta ridotta, alterata e distorta.
Il sintomo caratteristico ed iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e una visione distorta delle immagini seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale, nota come metamorfopsia.
I colori sono meno brillanti e, poiché la visione centrale è compromessa, è impossibile la lettura perchè le lettere su cui viene fissata l’attenzione appaiono confuse e distorte.
Il sintomo tipico allo stadio terminale della Degenerazione Maculare è la visione ridotta o assente nel campo visivo centrale (scotoma o macchia): la perdita della visione centrale diventa completa per cui non è possibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo (scotoma centrale).
Anche nei casi più gravi, la degenerazione maculare non provoca totale cecità in quanto la visione paracentrale e laterale non è compromessa, ma il visus rimane gravemente ridotto (ipovisione).
Il Dottore Oculista Nicoletti Gaspare esegue un'esame fondamentale nella diagnosi delle maculopatie, l'esame OCT e, nei casi più importanti, viene eseguito la fluoroangiografia retinica.
Se desideri prenotare una visita con il
dott. Gaspare Nicoletti presso lo studio oculistico di Caltanissetta o Canicattì puoi utilizzare il seguente form:
medico oculista esperto in terapie per la maculopatia senile
opera in Sicilia, a Caltanissetta, Canicattì (AG) e Catania
Viale Trieste, 157 - 93100 Caltanissetta (CL) - Tel. +39 0934.597933
Via Giudice Saetta, 67 - 92024 Canicattì (AG) - Tel. +39 0922.856801
Cell. +39 349.1786750 - Cell. +39 342.8428511 (segreteria) - P. IVA 01713940854 -
Contatti